Perchè elogio la fragilità [ elogio della fragilità reprise ]

con il sottofondo di  questa bellissima canzone  (  chi se  ne  frega  s'è di  quell'antipatico di Vasco Rossi )  cantata    da una delle cantati italiane  più  brave  



Rispondo ad  alcune domande  che mi vengono fatte  sul mio post  precedente  per  quel che  riguarda  la fragilità (  ecco perchè  o messo  nel  titolo  anche reprise  ) .  In particolare  a chi mi chiede: 1)   Perché un elogio della fragilità ?   Perché un volto fragile comunica ed infonde forza perché non confida nell'arroganza , nella sicurezza di chi non sbaglia mai ,di chi non si lascia attraversare dal dubbio .Infatti 



Un volto fiducioso crea volti fiduciosi,
un volto accogliente crea volti accoglienti,
un volto buono crea volti buoni,
un volto fragile comunica e infonde forza
perche’ non confida nell’arroganza,
nella sicurezza di chi non sbaglia mai o nasconde gli errori,
di chi non si lascia attraversare dal dubbio.
Le fragilità vanno amate e custodite gelosamente.
Quelle nostre assieme a quelle degli altri


2)  a  chi mi  dice  , commentando  il  mio post  su facebook : << Ana Asia Taglioli Bello stato il tuo ! Domenica alle 22.45  >> E'  vero  ma  lottando  contro  le mie  fragilità   adesso ne  sto scoprendo quello   positivo ( vedi    la  storia    di Margherita Coletta   vedova  di Nassiriya  parte1  parte2   e  questo scritto di Vittorino Andreoli ) perchè come dice  il mio analista  per uscire  dai problemi  bisogna  passare attraverso  gli opposti  . 
Proprio mentre  scrivo  le ultime righe  mi  sono venute in mente  queste  due canzoni   che insieme alla precedente  sono  la colonna sonora  del post  d'oggi
Annie Lennox - Why

Sting - Fragile





Commenti

Anonimo ha detto…
Caro Giuseppe, Ho letto il tuo post sulla Fragilità. Ti segnalo qualche errore di distrazione. Qui sopra c'è scritto "Costreto" con un t sola. Nel testo ci sono altre sviste tipo vocali senza l'acca.
Io credo che la citazione accanto alla statua dell'uomo nudo non sia che uno scritto non bello. Di chi è? Ha senso? Se ha senso ed io non l'ho capito, mi dispiace. Accetto spiegazioni. Non mi piace quando dici "anche se è di quell'antipatico di Vasco Rossi" è un inciso che non mi piace perchè se ti è antipatico l'autore, puoi non mettere una sua canzone. La citazione del tuo analista è conosciuta solo a te. Perchè mai si dovrebbe passare per gli opposti di una caratteristica? Forse avresti dovuto organizzare meglio lo scritto. Prendere un foglio e segnare i punti per cui vuoi elogiare la fragilità. Un viso arrogante, e ce ne sono tantissimi,non è motivo che possa convincere della bellezza di un viso fragile. Le persone fragili non hanno una scritta in faccia e neanche i forti, che io contrappongo più degli arroganti. La fragilità è una caratteristica, se la elogi male, dimostri di viverla come problema. Anche coloro che a te sembrano forti, sono in realtà fragili, perchè la fragilità è una caratteristica umana, perchè non sappiamo prevedere la morte, perchè la vita può essere difficile per tutti.Forse è bella la fragilità del cristallo. Cade e si rompe e va via per sempre qualcosa di prezioso. Ti abbraccio. Danila
Giuseppe Scano ha detto…

Almeno per me , io l'ho interpretata cosi , lo ha . I vestiti rappresentano le sicurezze la nudità le insicurezze .

< Di chi è? Ha senso? Se ha senso ed io non l'ho capito, mi dispiace >
Non lo so credo dell'autore \ autrice di quel blog citato .
di niente succede anche a me spesso di non capire affatto o capirlo molto dopo il senso delle cose ( fatti, atteggiamenti , opere d'arte , ecc )
< Non mi piace quando dici "anche se è di quell'antipatico di Vasco Rossi" è un inciso che non mi piace perchè se ti è antipatico l'autore, puoi non mettere una sua canzone.>

non mi piace per certi suoi atteggiamenti , ma mi piacciono le canzoni . perchè : <>

< La citazione del tuo analista è conosciuta solo a te. Perchè mai si dovrebbe passare per gli opposti di una caratteristica? >

veramente è conosciuta da tutti \ e quelli che si fanno auto analisi e si mettono in discussione , dagli appassionati in sociologia \ psicologioa , ecc non solo da chi va come me in analisi perchè non riesce a camminare da solo . perchè almeno per me chi è passato ( ed anche minacciato , non ho avuto il coraggio di farlo o di tentarlo , il suicidio ) attraversatoao uno stadio \ stato simile a quello di quella ragazza che si è uccisa per il bullismo ( almeno i bulli ne hanno datom il colpo di grazia ) vedere post precedenti .passare a vedere nella fragilità una forza mi è utile .
Sul resto hai ragione avrei dovuto scriverlo meglio , ma volevo parlare della mia fragilità parlando in maniera generale , ma non ci sono riuscito . grazie delle critiche


Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise