Il regno più piccolo del mondo

Sapevate che l'isola di Tavolara, al nord della Sardegna, è il più piccolo regno dei mondo?


...Giuseppe Bertoleoni partì su una piccola nave da diporto, approdando a Tavolara nel 1807, dopo aver lasciato parte del nucleo familiare nelle isole di Santa Maria e Soffi nell'arcipelago maddalenino.


Nello Spalmatore di Terra costruì una casa uniloculare (tipica abitazione con la porta a metà della parete meno esposta ai venti), il forno per il pane e recinse con pietre un tratto di terra per l'orto.


Nel 1836 era re d'Italia Carlo Alberto (salito al trono sabaudo nel 1831 al posto di Carlo Felice), il quale, essendosi recato in visita a Terranova, l'attuale Olbia, fu informato degli insistenti reclami e vivaci proteste contro l'occupazione dell'isola da parte della famiglia Bertoleoni che, a sua volta, avanzava numerosi ricorsi per il riconoscimento di sovranità sull'Isola.


Incuriosito, il sovrano arrivò nell'isola nel 1839, con il panfilo reale, proprio per conoscere Paolo, figlio di Giuseppe...

- Dalla voce di Tonino:

"è proprio vero!

Si incontrarono e Carlo Alberto si presentò come il Re di Sardegna.

Paolo Bertoleoni allora si presentò come il Re di Tavolara".


"Avendogli, Paolo, parlato delle eccezionali capre dai denti d'oro che popolano l'isola, il re sabaudo, dopo essere tornato a Torino, invia il generale La Marmora, recando doni per la moglie del "re" ebbe il compito di catturare le leggendarie capre.

Ottenutene diversi esemplari, Carlo Alberto riconobbe il diritto di proprietà dell'isola con queste parole:

"Tu non dovrai più preoccuparti.

Nomino te, Paolo Bertoleoni, re dell'isola.

I tuoi figli saranno principi e le tue figlie le signore dei mare".


Forte di questa ufficiosa quanto amichevole "incoronazione", la famiglia Bertoleoni si fregia dello stemma reale e fa costruire il piccolo cimitero che avrebbe ospitato i corpi dei regnanti, dotandolo di corone incise sulle lapidi.

In un secondo tempo venne inviata una pergamena dalla Prefettura di Tempio-Sassari (oggi andata perduta) che riconosce Paolo come padrone assoluto e re di Tavolara.





La storia dell'"incoronazione" aveva varcato addirittura i confini nazionali, tanto che persino la Regina Vittoria, a Londra, fu informata dell'esistenza di un'isola, al nord della Sardegna, diventata il più piccolo regno dei mondo per volontà di Carlo Alberto, re d'Italia.

E proprio la regina inglese mandò a Tavolara una propria nave, la Vulcan, per documentare e ritrarre la famiglia dei sovrani di quel luogo, in abiti da cerimonia e al gran completo, in posa sulla loro isola, felici regnanti senza sudditi: una vecchia foto oggi conservata nel museo di Bukingham Palace, nel salone dove sono riuniti i ritratti di tutti i regnanti della terra, racchiusa in cornice d'oro, con la la dicitura:

"La famiglia reale di Tavolara,

nel golfo di Terranova Pausania,

il più piccolo regno del mondo".


"Continua...."

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise