i primi omaggi artistici ( ed il mio ricordo ) per i 50 anni de la ballata del mare salato - corto maltese di Hugo Pratt


“Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels
se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese”

Umberto Eco


in sottofondo \  colonna sonora l'album l'album "viva mama nera" dei mau mau in particolare la  canzone    Corto Maltese 

Risultati immagini per corto maltese e censori

 
"Lascio a te questo finale, che non era il mio. Ti metto nei miei nuovi ricordi, tra le cose che sono state davvero e quelle solo immaginate." (  da  @soldatodistagno )

Topolino incontra Corto Maltese
Non potendo ,  andare  a vedere la  mostra  ( qui   sul sito ufficiale  della mostra  maggiori dettagli  ) che è  in corso   da novembre  2016   e   che  si  tiene  a  Bologna  fino al  19 marzo 2017 a Bologna, per ricordare , a  50 dalla pubblicazione    de  Una ballata del mare salato     ma  anche   la figura e l’opera del grande maestro del fumetto  Hugo Pratt , causa alti costi    dei trasporti   e  difficoltà ( non siamo in estate )  nei  trasporti  aerei  tra  l'isola e alla penisola  , posso scegliere  solo  un evento  all'anno  e quest'anno  ho scelto     radiohead  a  giugno , commento  qui   il primo  dei grandi eventi    omaggio  , che  è  appunto  la storia in due  puntante  “Topo Maltese – Una ballata del topo salato” ispirata al capolavoro di  Pratt  ( copertina a destra  )
Ed  proprio come  l'editoriale    del  n   3196   del  settimanale  topolino  (   che  trovate  qui   sul  sito ufficiale  di  topolino    oppure  in caso  di cancellazione    qui   sotto la  slide   con l'editoriale   presa   da  http:/ccortomaltese.com/topolino-incontra-corto-maltese/ ) 

 a  cui mi sono deliberamente  ispirato  per  raccontare l'importanza  avuta   di tale  opera   nella  mia  formazione antropologica  \  culturale )


tanti anni (  avevo  24  anni    come passa il tempo 😇😏😔)   fa è andata così: mi trovavo in ospedale  per  la  mia  prima operazione   d'ernia  inquinale  ,  carico come  sempre   di ansia allo stato puro.Non esisteva l’alta velocità e nemmeno i cellulari  come li conosciamo  oggi  o il tablet ed  in pc   portatili    stavano  appena  iniziando   .
.
.Una ballata del mare salato: la letteratura d'avventura dell'800 a fumettiCosì, per ingannare il tempo, e nel mio caso la tensione e  non  stressare    continuamente   gli altri degenti   con le mie  chiacchierare leggevo oltre   qualche  libro  e   i  quotidiani  (  uno locale  ed  uno nazionale  ) oltre  libri e  fumetti  che   mi comprava mia  madre  e 'o regalavano  .  Fra questi mi capito  il  primo  volume   della  collana  i  grandi classici del fumetto    del  quotidiano  la repubblica  , dedicato a Pratt più precisamente  a   La Ballata del Mare Salato, la prima avventura di Corto Maltese. Appena  ho aperto  ho aperto il libro ,  sono  e sono entrata in un’altra dimensione .
 IL  Viaggio iniziato in maniera  inconsapevole (  ero ancora anagraficamente   più piccolo  )  con il  ciclo  disney  i racconti intorno al fuoco  di Nonna papera in particolare  la  storia   : "  Martin  il marinaio   e le perle   nere del pacifico   "(Topolino n°1829 del 1990, testi di Cimino, disegni di Cavazzano  . Tra  le pagine del  fumetto in questione   mi sentivo perfettamente a mio agio e sperimentando un senso di libertà e poesia che non avevo mai provato   cosi attivamente  . Da quel momento non sono stata più la stesso . Pagina dopo pagina ho capito che attraverso il fumetto si può fare letteratura,  ed emozionarsi fino alle lacrime ed  assaporare lo spirito di  ribellione
Risultati immagini per corto maltese e censori
Con Corto ho cominciato il mio viaggio verso ciò che mi ha portato qui. Ma anche in giro per il mondo, davvero o solo con la fantasia e  con la mente .  Non ho mai smesso di viaggiare. E quando sono  a rischio “inerzia” o  voglio evadere dalle brutture  della  vita    chiedo aiuto a chi ha il potere di farmi sognare, come vedrete sul prossimi numeri  del Topo. Ma intanto,   chi   ha  la possibilità di andare  a vederla   può scoprire  o riscoprire   chi è veramente Corto Maltese, ne vale la pena  e  credo  che   vi piaceranno sia  la mostra sia  il rifacimento  disneyano ( sopra    la copertina e     sotto    alcune tavole  del  n  3197  compresa la variant per il Comicon di quest'anno )   e  sarà  per  quelli  delle vecchia  e della  mia generazione ( l'età  di mezzo  tra  la ribellione  \  contestazione   degli anni  60\70 e  il  riflusso e  pessimismo   degli anni  80\90    ) un tuffo  \  riscoperta  del passato .

da  https://www.facebook.com/TopolinoMagazine/  più precisamente qui 

da http://www.lastampa.it/2017/02/22/cultura/



Infatti  non vorrei fare il guastafeste  " spoillerando  " e  giudicando aprioristicamernte 😋😀😇 ma Bruno Enna ai testi e Giorgio Cavazzano ai disegni sarà un capolavoro in quanto sono un'accoppiata vincente, se poi diamo loro in mano Corto Maltese non può che venir fuori un capolavoro! L'unico dilemma adesso è scegliere la cover, sperando che si possano trovare entrambe in edicola/fumetteria. Non vedo l'ora arrivi mercoledì !! in attesa  di  leggere  le  due puntate di  topo  maltese  vi  saluto   e  vi auguro


  alla  prossima 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano