come reagire artisticamnete ad ideologie di ..... senza scendere a loro livello e senza insultare . A Berlino le svastiche sui muri diventano disegni di pace: è il movimednto aretistico “Paint Back”

Si può rispondere  ad ideologie condannate   dalla storia  nonostante il crescente revisionismo negazionista   cosa  ben  diversa  da quello normale  ?  Si  si può e la  risposta  viene  da  un gruppo di Writers    tedeschi   che   ricoprono con le  loro opere  le  svastiche  . Ecco nei  due articoli ,  da  ho  cui ho preso alcune  foto  per  le  altre  si rimanda  agli  articoli ,   ,il primo preso da  http://www.blog-news.it/  più precisamente  qui  e il secondo da questo articolo di  repubblica  
“Paint back” è un movimento che, seppure ancora piccolo, è ormai piuttosto conosciuto a Berlino.
Si tratta di un gruppo di writers che intervengono in alcune zone della città per coprire con le loro opere le svastiche dipinte sui muri. Ecco alcuni esempi, riuscite a individuare la croce uncinata  ?


Tutto ebbe inizio con Ibo Omari, proprietario di un negozio di colori nel quartiere di Schoeneberg, che esasperato dall'ennesima svastica comparsa in un parco per bambini prese alcune bombolette e la coprì con un bel disegno.

Altri writer si aggiunsero a lui, creando un gruppo che oggi ha già trasformato una quindicina di scritte barbariche in coniglietti, farfalle, fiori, quadrifogli e gufi. Il movimento si è talmente diffuso che ormai sono gli stessi cittadini a contattare i graffitari per coprire le svastiche.
De Andrè cantava: “dal letame nascono i fior” e qui è proprio il caso di dirlo.

fonte  la repubblica     del  27\6\2016  più precisamente   questo articolo

Io    sono    andato  a   leggermi l'originale   che  oltre  nel 2  url    lo
     trovate  qua  sotto

BERLINO - Là dove c'era una svastica ora c'è un coniglietto, parafrasando Celentano. O un cubo Rubik. O una zanzara. E la firma è diventata contagiosa: "paint back", qualcosa come "restituisci il colpo con un disegno". Ormai è un piccolo movimento. Cominciato con una reazione snervata all'ennesima bandiera del Reich scarabocchiata sul muro di un parco per bambini. Ibo Omari ha preso le sue bombolette spray e l'ha coperta con un disegno gentile. Fa graffiti da quando è bambino e il suo negozio di colori nel quartiere di Schoeneberg è un punto di riferimento per molti writer berlinesi. La sua piccola rivolta contro rune, croci uncinate, disegni razzisti e inneggianti all'odio è cominciata così, per caso, per un moto di rabbia. Ma "non è stato difficile trovare alleati, in tempi in cui 'Mein Kampf' è tornato un best seller", ha raccontato alla rivista Bento. All'inizio sono partiti in sette e hanno girato il suo quartiere, Schoeneberg, nella ex Berlino ovest, che ha dato i natali a Marlene Dietrich e dove negli anni Settanta abitavano David Bowe e Iggy Pop. Omari e i suoi alleati hanno trasformato una quindicina di scritte barbariche in farfalle, fiori, quadrifogli e gufi. Adesso persino i proprietari di casa chiedono ai writer anti nazi di sovrascrivere le svastiche con disegni.






Un movimento come "paint back" non poteva che nascere nella capitale dei graffiti: si stima siano cinquantamila i writer berlinesi. Esistono persino visite guidate alle opere più famose. Ma non sempre i loro disegni piacciono, non sempre si accetta il fatto che si tratti di una contro-cultura e che i disegni siano per definizione politici. Uno stupendo murales alto 42 metri a Reinickendorf che mostra un profugo bambino ricoperto di sangue ha provocato una raccolta di firme nel quartiere perché venga rimosso. Evidentemente ci vuole troppa coscienza per sopportarlo ogni giorno.








Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise