L'imprenditore dell'anno? E' un beduino siriano che fino a 10 anni è stato analfabeta

  dalle  stalle  alle stelle   



Si chiama Mohed Altrad il migliore imprenditore del 2015, premiato durante una cerimonia a Montecarlo.


 Altrad ha scritto anche un libro, in parte autobiografico, dal titolo "Badawi"Altrad,  Altrad   beduino siriano con data di nascita incerta (forse 1948 o 1951), è a capo di un'azienda leader nel settore delle costruzioni, che ha la sua sede in Francia.
Il riconoscimento del "World entrepreneur of the Year" è arrivato dopo aver superato la concorrenza di molti alti imprenditori e personaggi famosi (per l'Italia Oscar Farinetti, patron di Eataly) provenienti da 53 nazioni.
Il vincitore è nato nel deserto siriano, in una tribù di beduini: orfano di madre, è stato cresciuto dalla nonna, che gli aveva vietato di andare a scuola.
Solo all'età di 10 anni, notato da un maestro mentre da un buco nella parete della scuola spiava i suoi amici, ha potuto cominciare a studiare.
Dopo il diploma, ha vinto una borsa di studio ed è andato in Francia, dove ha conseguito un dottorato in scienze informatiche.
Il suo successo è iniziato nel 1985 quando, insieme a un socio britannico, ha rilevato una compagnia di impalcature edilizia in odor di fallimento.
L'azienda è poi diventata un'impresa internazionale, che oggi impiega 7mila persone e ha un fatturato annuo di un miliardo e 130 milioni di dollari.
Forbes ha inserito Altrad tra i più ricchi del mondo.
"Questo premio ha il valore di un messaggio: ognuno di noi può cambiare il proprio destino e il mondo", ha detto l'imprenditore al termine della lussuosa cerimonia di Montecarlo

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise