Termeno (BOLZANO) IL preside vieta i cellulari in classe Il grazie dei ragazzi “Finalmente liberi”

finalmente   un  preside   che cerca  di far ragionare  alunni e  genitrori  . sarà  l'inizio di una  nuova tendenza  o  è  solo un caso isolato p mosca  bianca   come si diceva u tempo  ?   a voi la scelta  .
Per chi va di fretta o non vuole leggersi tutto l'articolo  di repubblica del 18\4\2015 sotto riportato qui ne trova un sunto  di http://video.gelocal.it/altoadige/locale





La storia
A Termeno, vicino a Bolzano, Stefan Keim   ha avuto un’idea: usare un rilevatore di onde  elettromagnetiche per scovare i cellulari “I miei allievi hanno capito: lo lasciano a casa”



                                       JENNER MELETTI



Termeno (BOLZANO)
Rischia di diventare il preside più amato d’Italia.Almeno dai genitori.«Alcune mamme sono venute da me — racconta Stefan Keim, 43 anni, preside dell’istituto comprensivo di Termeno — per dirmi grazie. “Lei è riuscito a convincere i nostri figli a stare disconnessi per una intera mattinata. Ha fatto capire ai nostri adolescenti che non è necessario navigare 24 ore su 24, che oltre WhatsApp,Instagram e Facebook c’è una vita vera».
Stefan Keim, preside da due anni (dopo avere insegnato filosofia e psicologia alle superiori) riceve applausi perché, semplicemente,è diventato un ghostbuster che invece dei fantasmi acchiappa i telefonini.
«Ho fatto soltanto — dice — il mio dovere. Da anni una direttiva dell’Intendenza scolastica dell’Alto Adige proibisce l’uso dei cellulari a scuola. Ma non viene applicata. Gli insegnanti, all’inizio di ogni
anno, leggono la norma ma non hanno mezzi per farla rispettare. Ripetono l’invito cinque o sei volte, poi non sanno più che fare. Io ho fatto rispettare la direttiva».
Una scuola media di lingua tedesca in questa terra di mele e di Gewurztraminer.Gli alunni di lingua italiana sono 3 su 187.
«Quando ho comprato il mio primo cellulare— racconta il preside — avevo più di vent’anni. Non sono nato con il telefonino in tasca. Ottimo strumento, che noi usavamo però per qualche telefonata e
qualche messaggio, che fra l’altro costavano cari. Qui a scuola ho trovato invece la generazione dei sempre connessi. Risposte ai test copiate durante le verifiche, soluzioni dei problemi, invio di foto e di messaggi … Insomma, alunni a testa bassa a scrutare il display invece di seguire le lezioni.
Con anche episodi molti spiacevoli:foto scattate alle insegnanti con commenti pesant sull’abbigliamento o sulla loro professionalità, filmati di decapitazioni dell’Is ricevuti da un ragazzo propriodurante una lezione. Sua mamma è venuta a raccontarmi che il ragazzo era rimasto sotto choc e non riusciva più a dormire ».
Sempre connessi. «È questo — dice Stefan Keim — il problema principale. Devi essere sempre in rete, devi essere pronto a rispondere immediatamente a qualsiasi messaggio, anche se è solo un “ciao”. Soltanto così sei accettato dal gruppo virtuale e non ti senti escluso. Per questo ho deciso
di intervenire, non solo con i divieti ma cercando il consenso». Il Consiglio di istituto si riunisce il 19 maggio 2014 e decide di punire chi non rispetti la Direttiva: le prime due volte, note sul registro, alla terza la sospensione da scuola. Assemblee con gli alunni e poi con i genitori.«Dovevamo iniziare l’8 settembre, primo giorno di scuola ma non era pronto l’armadio chiesto al Comune, dove pensavamo di mettere in deposito i cellulari, una cassetta per classe. Abbiamo iniziato ai primi di novembre e ci sono stati problemi.
Per ritirare 187 cellulari servono molti minuti e gli alunni rischiavano di perdere l’autobus. E così abbiamo detto: lasciate i cellulari a casa. Se proprio non potete, metteteli nell’armadio. Terza soluzione: portateli in classe ma spenti e nascosti nello zainetto. Se sono visibili,scatta la sanzione ». Dopo il rodaggio, tutto è filato liscio. In questi mesi, soltanto tre note sul registro e nell’armadio adesso vengono consegnati non più di venti cellulari. Gli altri restano a casa. «Anche perché io mi sono messo a girare nei corridoi e nelle classi con il mio rilevatore di onde ad alta frequenza che mi segnala i cellulari accesi. L’avevo comprato quando è nata la mia prima figlia,per vedere se in casa ci fossero onde magnetiche pericolose. Per questo aggeggio,e per un altro che rileva le basse frequenze, avevo speso 500 euro.
I ragazzi non si spaventano più, quando all’improvviso entro in classe . Si sono messi in regola perché hanno capito che senza cellulari la loro attenzione è più alta. E che è meglio prendere un voto buono che rispondere a un sms. Sono esigenti anche con i professori.
L'altro giorrno hanno “denunciato” un insegnante che telefonava dal corridoio e non dalla sala professori durante l’ora vuota».
Nella scuola media è arrivato un dirigente della Polizia postale a raccontare i pericoli che si possono incontrare in Rete,e come una foto inviata «riservatamente»a un amico in realtà possa essere usata e
strumentalizzata in mezzo mondo. «Ho chiamato un amico, l’ingegner Francesco Imbesi, che ha fatto un esperimento interessante.
Ha mostrato una colonia di vermi della farina cresciuti lontano da onde magnetiche e un’altra colonia vissuta accanto a un cellulare acceso. I vermi di quest’ultimo gruppo sono risultati meno attivi e più sottoposti a mutazioni».Un po’ di spavento, tante domande.
«La soddisfazione più grande mi è arrivata dai genitori. Mi hanno detto che i loro figli, con il divieto del cellulare a scuola, adesso si sentono più liberi. “È bello non dovere più stare connessi tutto il giorno. Se un amico protesta perché tardo a rispondere, io gli dico: tu ce l’hai un preside ghostbuster?”».

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano