natale e alle porte e gia' " Penso che anche quest'anno, forse più dell'anno scorso sono schifata dai giochi che il mercato propone ai bambini." un intervento su facebook dell'amica Michela Castangia e l'interessante discussione che n'è sorta



Nessun mio commento perchè : 1) i pareri invi riportati corrispondono ai miei ., 2) perchè anch'io dovendo scegliere un gioco o un libro per i figli d'amici o nipote di 2 o 3 grado ho avuto la stessa difficoltà , o mia madre di 70 anni che ragiona ala vecchia maniera ed ha paura di rompere quel tabù : << è un gioco da maschio non va bene a una femmina o viceversa >>




Penso che anche quest'anno, forse più dell'anno scorso sono schifata dai giochi che il mercato propone ai bambini.Innanzitutto i reparti sono nettamente distinti.Rosa e brillantinato quello delle femmine, più vario nei colori con una buona dose di nero (colore bandito invece totalmente nei reparti femminili) quello dedicato ai bambini.Nel reparto delle bambine si possono trovare elettrodomestici per la cura della casa, accessori per la cucina, bambole e cucciolotti e le immancabili principesse, barbies e altre sgorbierie simili.Nei reparti dei bambini si ritrovano mostri di ogni tipo, le solite macchinine condite in tutte le salse, dinosauri che potrebbero rientrare nella sezione mostri e vari personaggi dei cartoni animati ma anche i vari sapientino. Quale messaggio trasmettiamo ai nostri bambini con queste divisioni a compartimenti stagni? Forse che cucinare lavare e stirare e occuparsi della prole sia compito del gentil sesso? che una bambina da grande debba essere sempre pronta e al servizio del maschio? Ai bambini, invece, che devono essere sempre forti e maschi e esenti da responsabilità, e che possono liberamente occuparsi d'arricchire il proprio intelletto?
Da un lato sono contenta che mio figlio sia un maschio (perché il reparto per le bambine è di gran lunga più tremendo di quello per i bimbi!!!) ma dall'altro non voglio che cresca con l'idea che le donne debbano pensare solo alla casa e al trucco, parrucco e alla cucina e che lui da grande non debba essere capace o sentirsi in dovere di farsi il bucato o di cucinare e di saper badare a suoi figli.
Per fortuna i bambini non possono scegliere i loro giochi da soli. Per cui, Mamme, ribelliamoci!!! Facebook emoticon Felicequest'anno chiediamo a Babbo Natale di essere buono con i nostri figli. Giochi asessuati per tutti!
Il nostro impegno oggi potrebbe portare ad una società più equa domani.




Sergio Oigres Concordo pienamente!!!
10 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1



Claudia Cossu grande michi concordo con te...
10 ore fa · Mi piace · 1


Barbara Canu grande Michela!
10 ore fa · Mi piace · 1


Michela Castangia Barbara, per fortuna i libri ancora si salvano!
10 ore fa · Non mi piace più · 1


Gabriella Mureddu Michi il fatto è che sono i nostri limiti a condizionarci nella scelta dei regali per i nostri figli...negli asili, scuole materne, ludoteche, baby parking, i giochi, tutti i giochi sono asessuati. Vedi maschi che giocano con la cucina, o si occupano ...Altro
10 ore fa · Mi piace · 2


Barbara Canu si, è vero! ma anche alcuni libri purtroppo hanno un'etichetta alle volte rivolta ai bimbi o alle bimbe! ma la cosa ancora più grave è che la maggior parte degli adulti fanno una distinzione tra libri per maschi e per femmine! l'esempio più banale è che quasi nessuno comprerebbe mai piccole donne a un bambino!
10 ore fa · Mi piace · 1


Michela Castangia E' vero che siamo noi adulti ad avere il potere, perciò dovremmo ribellarci a questa subdola plasmazione dei ruoli.Ognuno nel suo piccolo potrebbe fare qualcosa. L' altro giorno Riccardo ha preso in mano un uovo con un cucciolo dentro e subito la comme...Altro
9 ore fa · Mi piace · 2


Mattì Malli Brava Michi!
Io son stato cresciuto da mia madre solamente ed ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente femminile in casa. Uso l'espressione fortuna perchè ho potuto vedere sentire e capire le fatiche di mia madre e lei ha avuto l'intelligenza ma ...Altro
9 ore fa tramite cellulare · Non mi piace più · 6


Michela Castangia Bravo Mattì Malli, lo sai che ti stimo!
9 ore fa · Mi piace · 1


Giulia Acerba regalare un libro di Rodari, Munari, Lodi e compagnia cantante non ha sesso.
9 ore fa · Mi piace · 2


Giulia Acerba Lui piace tantissimo ai bambini e alle bambine! Io lo trovo geniale : http://www.eric-carle.com/home.html

The Official Eric Carle Web Sitewww.eric-carle.com
Eric Carle. Eric Carle is a virtuoso at creating children's picture books and is...Visualizza altro
9 ore fa · Mi piace · 1


Michela Castangia grazie, Giulia, non lo conoscevo! La prossima volta che passo da Barbara Canu vedo se c'è qualcosa!
9 ore fa · Mi piace


Barbara Canu Normalmente abbiamo i libri di Carle, sono editi quasi tutti da La margherita, e sono fantastici, ma non vi dico la fatica nel proporli.... dovete sapere che gran parte degli adulti se non vede i disegni come quelli delle fiabe Disney ti dicono che non sono abbastanza illustrati! per fortuna c'è anche tanta gente come Michela Castangia! Il piccolo bruco mai sazio è un capolavoro!

8 ore fa · Modificato · Mi piace · 3




Mirella Muntoni Gabriele e Francesco vogliono cicciobello!!!!!
8 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1


Ambulatorio Veterinario Dottoressa Tavera Barbara e di Villa Topi ne vogliamo parlare?ancora lo leggo e m'incanto
5 ore fa · Mi piace · 2


Barbara Canu Noemi , si villa topi fantastico! qust'anno è arrivato sam è julia a teatro!
4 ore fa · Mi piace · 1


Michela Castangia qui si ritorna bambini!

3 ore fa · Mi piace · 1


Michela Castangia Guardate questa pubblicità della Lego negli anni Ottanta

3 ore fa · Mi piace · 3


Barbara Canu i lego... sempre la mia passione, ci giocherei anche adesso! ma non ditelo a nessuno!
3 ore fa · Mi piace


Michela Castangia io oggi ho giocato con Riccardo!
3 ore fa · Mi piace


Davide Mura mostri rosa e pieni di brillantini per le bambine e mostri neri brutti e cattivi per i bambini...proporrei di smettere di comprare giochi ai bambini!! sarebbe più educativo e stimolante fargli capire che non c'è bisogno di denaro per divertirsi,ma di i...Altro
3 ore fa · Mi piace · 1


Michela Castangia Davide, la tua proposta (smettere di comprare giochi ai bambini) è un po' troppo drastica. Ci sono giochi che nessuno ha il tempo di costruirsi che vale la pena comprare (le lego secondo me sono tra queste) perché comunque nonostante siano oggetti stim...Altro
2 ore fa · Mi piace · 1


Davide Mura e Michè..giallo sai che esagero sempre!!
2 ore fa · Mi piace · 1


Michela Castangia si, credo a tutto quello che dici!
2 ore fa · Mi piace


Davide Mura volevo dire che sarebbe il caso di limitarsi con l'acquisto di giochi e gingilli superflui,perché ho notato che i bambini di oggi vengono letteralmente sommersi da cose inutili,da giochi poco istruttivi soprattutto...e poi quanta plastica!! quanta mondezza nociva per i bambini e per l'ambiente! (escludo i lego anche io,perché ci giocavo parecchio anche io!)
2 ore fa · Mi piace


Davide Mura ma giocavo anche con delle costruzioni artigianali fatte da mio padre: erano dei lego" Made in Domo" ricavati da tavolette di legno.. e ci passavo le giornate a costruire stalle per gli animaletti di plastica Made in China!
2 ore fa · Mi piace · 1


Michela Castangia allora siamo completamente d'accordo!
2 ore fa · Mi piace · 1


Davide Mura fiuu! meno male! adesso posso passare a salutarvi e vedere i disegni di Riccardo! sono a Tempio in questi giorni!
2 ore fa · Mi piace


Zaira Rigassi Son d'accordo con te... io ho passato ore ed ore della mia infanzia e non a giocare con i lego.
2 ore fa tramite cellulare · Mi piace · 1


Giuseppe Scano poso citare questo tuo bell'intervento nel mio blog ?
28 minuti fa · Mi piace


Zaira Rigassi Non sai che nervi, quando sentivo l'etichetta "maschiaccio" a me o a Zoe, mia figlia perché ci piace giocare più alle macchinine che alle barbie.
22 minuti fa tramite cellulare · Mi piace





Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise