Il trenino verde e il sogno arrugginito



da lanuovasardegna online del 3\6\2013  di Giovanni Bua  

           Il trenino verde e il sogno arrugginito



Sembra figlio di nessuno il trenino verde. 

Come sottolineato in un’inchiesta delle scorse settimane del nostro giornale, firmata da Sandro Macciotta: «L’Arst lo gestisce tra enormi difficoltà ma non lo promuove. L’assessorato al Turismo, che di questo “attrattore” di viaggiatori e curiosi dovrebbe essere il massimo valorizzatore, si piega invece alle resistenze di un sistema Regione a compartimenti con scarsa capacità di interagire tra assessorati, enti e comunità locali. E così il Trenino verde langue. Mancano vagoni, locomotive e automotrici. E anche le linee hanno bisogno di controlli e urgenti lavori». Un dato su tutti: l’anno scorso sulla Mandas-Arbatax ci sono stati tre deragliamenti senza conseguenze per le persone, ma il problema sicurezza inizia a essere una priorità. E così il parco storico di locomotive a vapore e carrozze Bauchiero (tutte legni e ottone) dei primi del Novecento arrugginisce fermo in gran parte nei depositi, insieme al gran sogno che questo trenino sembrava rappresentare. Non sono passati nemmeno 20 anni infatti da quella domenica di aprile del 1994, quando la vecchia Reggiana 400 aveva ripreso, dopo 100 anni, a sbuffare nelle salite tra il Sarcidano e la Barbagia. Nella “strana ferrovia” che D.H Lawrence aveva descritto nel suo Mare e Sardegna: «Si sfreccia con noncuranza – scrisse l’autore dell’amante di lady Chatterly – su per colline e giù per valli attorno a curve improvvise». La stessa che “la tigre d’Ogliastra” Samuele Stocchino assalì con la sua banda, in perfetto stile indiani e cow boy, almeno tre volte nel 1917, con il nostrano Jasse James che attendeva nei pressi di Arbatax l’arrivo dello scalcinato convoglio, ampiamente annunciato da alti e nerissimi sbuffi.
Un percorso tutto cuore e memoria, fuliggine e speranza. In cui l’Esit, guidato allora da un giovane e rampante Luigi Crisponi, attuale assessore regionale al Turismo, investì tantissimo, per dare nuova vita al turismo delle fiere e superbe bellezze del nostro interno. Un grande progetto, che oggi arrugginisce, insieme a Elsa e Wally, alla Goito (locomotore del 1893) e ai vagoni Breda e Bauchiero. Vittime di un sistema che non riesce a valorizzare quello che già c’è. E men che mai a sognare.
Infatti   ciò viene confermnato dalla    toccante   testimonianza \ commento  Gianni Dessì  rilasciata   20 maggio 2013 alle 18:18
  1. ho trascorso i miglioti anni della mia carriera di macchinista a sassari alla condotta di Elsa e Wally dal giorno della riesumazione dal vecchio deposito di Sorso all’ultimo viaggio rientrando da una gita da Palau.
    Allora ero fiero di essere un ferroviere, fiero di rientrare nero e sporco di carbole perchè ti gratificavano i complimenti dei viaggiatori che felici all’arrivo in stazione scendevano dalle carrozze e si avvicinavano alla locomotiva per salutarci con un caloroso arrivederci hanno distrutto un sogno !
    Abbiamo fatto gite di ogni genere, SPOT pubblicitari ,ma sopratutto diverse edizioni del TELETHON, e la migliore in assoluto è stata quella con il supporto di Andrea PARODI Cecilia CONCAS e Giuseppe MASIA che da Palau a SS adogni fermata si esibivano mentre gli abitanti del posto versavano al funzionario della BNL un contributo per la ricerca sulla distrofia.
    Son cose che mi rimarranno sempre nel cuore, nello stesso cuore che oggi si ratrista nel vederle tutti i giorni in questo piazzale sporche arrugginite e cannibalizzate.

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