Omofobia, bocciato il testo base Bloccato da asse Pdl-Lega-Udc


 fonte  repubblica  online 

La legge respinta dalla Commissione Giustizia della Camera. Concia: "La battaglia del Pd e dell'Idv continuerà in Aula dove per la terza volta chiederemo di approvare una norma di civiltà di cui il nostro Paese ha bisogno". Grillini: "Italia in controtendenza europea". Idv: "Destra guida lobby omofoba"
Anna Paola Concia 
ROMA - La Commissione Giustizia della Camera ha respinto, con i voti dei rappresentanti di Pdl, Lega e Udc il testo base per una nuova legge contro l'omofobia e la transfobia, che prevedeva l'estensione della legge Mancino e che era stato adotatto con i voti di Pd e Idv. "Ancora una volta la lobby omofoba si è espressa contrariamente alla nostra proposta di legge che prevedeva il contrasto dei comportamenti dettati da omofobia e transfobia. Proposta che perseguiva il suo obiettivo attraverso l'estensione della legge Mancino, quella che punisce i comportamenti razziali", ha scritto in una nota il deputato Idv Federico Palomba, capogruppo in commissione Giustizia, che ha annunciato battaglia in aula.
Anche per la parlamentare Pd anna Paola Concia, promotrice della nuova legge e leader del movimento omosessuale, la battaglia continuerà in Aula: "Pdl, Lega e Udc hanno votato contro, con le sole astensioni di Carfagna e Ria. Mentre il partito democratico e l'Italia dei Valori, che avevano proposto lo stesso identico testo normativo, hanno votato a favore. La battaglia del Pd e dell'Idv ovviamente proseguirà in Aula dove, per la terza volta, chiederemo di approvare una norma di civiltà di cui il nostro Paese ha assolutamente bisogno".
FOTO La polemica su Twitter in cui la parlamentare Pd Anna Paola Concia risponde cosi :<< E' vero le perversioni vanno curate. Infatti l'omofobia è una malattia". all'omofobo striscione  esposto nella notte da militanti di Forza Nuova davanti alla sede Arcigay Il Cassero di Bologna.

approfondimento 


"Mentre oggi nell'ordine veniva eletto 
il primo presidente americano apertamente schierato a favore del matrimonio omosessuale, tre stati americani approvavano le nozze fra persone dello stesso sesso, la corte costituzionale spagnola difendeva la legittimità della legge sul matrimonio egualitario e il governo francese approvava il testo che fra qualche giorno sarà presentato al Parlamento, in Italia una parte delle forze politiche del Paese sono state capaci di bocciare una norma contro la violenza omofoba e transfobica. Quelle stesse forze politiche credo debbano vergognarsi", ha continuato Concia.
Deluso anche il responsabile diritti civili Idv Franco Grillini, leader storico dell'Arcigay: "Per l'ennesima volta - ha accusato-  è stato bocciato alla Camera il testo contro l'omofobia richiesto da tutte le organizzazioni omosessuali italiane. Il testo, a prima firma di Pietro-Palomba, chiedeva l'estensione della legge Mancino anche per i reati motivati dall'orientamento sessuale". 
Dopo il voto il capogruppo Idv in Commissione Giustizia Federico Palomba ha denunciato come "capofila di questo voto contrario sono stati la Lega e l'onorevole Costa che hanno proposto il testo che loro stessi avevano contribuito ad affossare in aula. A questo punto la battaglia di civiltà deve necessariamente trasferirsi in Parlamento. Solo dinanzi a un dibattito pubblico che esca dunque dalla 'non pubblicità' dei lavori della Commissione, la lobby omofoba potrà assumersi le proprie responsabilità".

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise