TERROMOTO E TERRORISMO DI DORIANA GORACCI



D
 Terremoto e Terrorismo
Terremoto e Terrorismo…Sono Macerie naturali quelle che mi danno il buongiorno stamattina: “E’ di quattro  morti il bilancio, ancora provvisorio, della forte scossa di terremoto avvertita all’alba in tutto il Nord Italia.Lavoravano al reparto monocottura della Sant’Agostino Ceramiche i due operai italiani morti a causa del terremoto che ha fatto crollare il tetto della fabbrica.  Le vittime, Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni, avrebbero terminato il loro turno di lavoro alle 6. E’ un operaio marocchino di 29 anni la vittima causata dal terremoto a Ponte Rodoni, località di Bondeno, poco più di 15 mila abitanti in provincia di Ferrara. Lavorava alla Ursa, azienda di polistirolo espanso, e il suo turno sarebbe terminato alle 5. L’uomo, secondo le prime informazioni, è stato colpito in testa da una trave.Una donna di 37 anni è  morta a Sant’Alberto di San Pietro in Casale, nel Bolognese, probabilmente a causa di un malore provocato dallo spavento riportato durante il sisma. Lo ha riferito il Comando provinciale dei carabinieri di Bologna. I militari precisano che i sanitari intervenuti non hanno potuto però  ancora stabilire definitivamente la causa del decesso.La scossa è  stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4.04, seguita da due repliche di intensità  minore: una di 3.3 alle 5.35 e un’altra di 2.9 alle 5.44. L’epicentro nella pianura padana emiliana, a una decina di chilometri di profondità  dal suolo, sempre nella stessa zona, in provincia di Modena, dove secondo le forze dell’ordine si registrano una cinquantina di feriti non gravi.”
Morti sul lavoro dunque, quello che avevano…Trema la Terra.
La PAURA è il leit motiv sulla bocca delle persone, paura per fatti che non possiamo prevedere, sisma delle nostre esistenze. Ieri sera scrivevo che mi fa paura scrivere di una giovanissima donna che è stata ammazzata e dicono che non sappiamo chi è stato.Non siete stato voi, vero?
tumblr m4aos07Icn1qkshhfo1 500 Terremoto e Terrorismo
Fa paura solo scriverne della morte di chi ha avuto la colpa di vivere in un paese sciagurato come il nostro. Non si sa quale casa e lavoro , sarà ritrovato, dopo le macerie…Cerco forse una consolazione perchè non posso andare a consolare quella madre quel padre …chi rimane solo… dopo il momento dell’ abbraccio grande e autentico,  dato da tanti del   paese Italia.
Pare non avere fondo la cattiveria.
Mi torna alla mente una sequenza del film di Pasolini con Anna Magnani che interpreta la Madre. Trovai alcuni anni fa un video splendido nel montaggio, sequenze di  Mamma Roma in cui Anna Magnani è preda di angoscia grande quanto il suo amore, grida con  voce roca al figlio E ancora non la sai tutta la cattiveria del mondo Il regista era Pier Paolo Pasolini, lo stesso che scriveSupplica a mia madre e si ascolta nel video.
 
Vi chiedo di stare uniti nelle giornate che seguiranno, quelle senza titoli strillati e funerali di chi è Stato…ammazzato, per cause naturali e mostruosamente umane. Denunciamo insieme, perchè la solitudine se non è una scelta consapevole, è una malattia. E siccome ancora non la sai tutta la cattiveria del mondo…trova il coraggio di ribellarti e vivere da persona libera che difende la sua terra, come ogni animale quando ha da badare ai suoi piccoli…Nessuno può dirsi  estraneo ai fatti.
Doriana Goracci
596x373 315180 gatta e cucciolo uccisi Terremoto e Terrorismo

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise