sterilizzazione animale uguale aborto ? ma che cazzate sono

da  un volantino dell'Unaeco   (  http://www.unaecoanimali.it/   )


I CANILI SONO PIENI DI INCARCERATI INNOCENTI E LA GENTE NELLE VICINANZE NON HA CARO ALTRO CHE CREPINO, CANI E VOLONTARI COMPRESI... 
I GATTILI SONO PIENI ANCH'ESSI DI FELINI MIAGOLANTI CHE AL MASSIMO POSSONO MUOVERSI IN POCHI METRI QUADRI DI VOLIERA, DOVE NON DI RADO MUOIONO BRUCIATI VIVI DA CERTE PERSONE, CHE ALTRIMENTI RICORRONO A VELENI SE TRATTASI DI COLONIE LIBERE... 
TUTTE LE PERSONE DEL MONDO AMANO PROFONDAMENTE TUTTI GLI ANIMALI...A PAROLE! 
MA A FATTI OLTRE A MANGIARSI QUELLI CONSENTITI DALLA LEGGE (E ANCHE OLTRE) PENSANO BENE CHE DI QUESTI STESSI CANI E GATTI CE NE SIANO ANCORA TROPPO POCHI, E ALLORA VIA...... 
-COMPRIAMO UN CANE O GATTO DI RAZZA INVECE CHE ADOTTARLO, 
-FACCIAMO FARE I SUOI BEI CUCCIOLOTTI O GATTINI CHE ANCHE LORO NE HANNO IL SACROSANTO DIRITTO, 
-NON STERILIZZIAMO IL NOSTRO POVERO ANIMALETTO CHE ALTRIMENTI PUO' PATIRE IN QUANTO FEMMINA VAMP O SUPER MASCHIO PLAIBOY DI FAMA... 
-CON LA NOSTRA ENORME PASSIONE AMOROSA FACCIAMOCI I SOLDI FACENDONE NASCERE A PIU' NON POSSO E VENDENDOLI, COME SE FOSSERO ANCORA TROPPO POCHI E QUASI RARI..E MAGARI CHISSA' UN DOMANI CI SCAPPA ANCHE UN BEL NEGOZINO! 
-E MAGARI UN SOFFERENTE GIORNO (CON SOFFERENZA CHE NON OLTREPASSA I 30 SECONDI) DIAMOGLI UN BEL CALCIO MESSO BENE NEL DIDIETRO CHE TANTO CI SONO QUEGLI IDIOTI VOLONTARI CHE SE NE OCCUPERANNO A SPESACCIE LORO! 

CON LO SCOPO DI SPAZZARE PER SEMPRE VIA TUTTE QUESTE ED ALTRE ASSURDITA', 
PER CERCARE VERAMENTE DI AVVICINARSI AL MERAVIGLIOSO GIORNO IN CUI L'ULTIMO CANE E L'ULTIMO GATTO ADOTTATO ATTRAVERSERANNO L'USCITA DELLE STRUTTURE CHE LI HANNO IMPRIGIONATI INGIUSTAMENTE PER TROPPO TEMPO SENZA PIU' RIAPRIRE QUEL LUCCHETTO RUGGINOSO AL CANCELLO CHE TANTE PERSONE DI BUON CUORE HANNO APERTO E CHIUSO PER GRAN PARTE DELLA LORO ESISTENZA TRA LACRIME, SCONFORTO, DERISIONI E BATTAGLIE CONTRO L'INGIUSTIZIA, CATTIVERIA E IGNORANZA...  (  fra cui quella sentita con le mie orecchie sentita fra due persone inn strada che la sterilizzazione è un omicidio come l'aborto   ) 

INFORMIAMO CON ESTREMO PIACERE CHE L'ASSOCIAZIONE U.N.A. (UOMO NATURA ANIMALI ) METTE A DISPOSIZIONE DI TUTTE QUELLE STRUTTURE E PERSONE CHE HANNO VERAMENTE A CUORE LA PROBLEMATICA DEL RANDAGISMO, IN MODO TOTALMENTE GRATUITO, IL MATERIALE CHE AFFRONTA L'UNICO MEZZO CAPACE DI COMBATTERE ALLA RADICE QUESTA PROBLEMATICA: 
LA STERILIZZAZIONE! 
QUESTA E' L'UNICA ARMA A NOSTRO VANTAGGIO E PROPRIO PER QUESTO E' STATO PRODOTTO UN APPOSITO OPUSCOLO CHE CERCA DI COLMARE TUTTI QUEI PICCOLI-GRANDI DUBBI, INCERTEZZE E MENZOGNE CHE GIRANO ATTORNO ALL'ARGOMENTO.

OPUSCOLO SULLA
STERILIZZAZIONe
Per sfatare dannose falsità ed aiutare a trasformare il proprio senso di colpa in…RESPONSABILITA’ ! 
 Perché…
CHI li ABBANDONA è un  BASTARDO
              E CHI NON LI STERILIZZA ???
INDICE
·       Sterilizzazione… ma che cos’è ???
·       Vantaggi della sterilizzazione
·       Domande più frequenti
·       Cosa succederebbe per un solo parto…
·       In conclusione…

STERILIZZAZIONE…  MA CHE COS’E’ ???

La sterilizzazione è un intervento chirurgico che impedisce la riproduzione. Nell’animale maschio prevede l’asportazione dei testicoli, nella femmina invece delle ovaie e, talvolta anche dell’utero.

L’intervento si effettua in anestesia generale e comporta nella femmina solo alcuni punti di sutura, mentre spesso nel maschio nessuno.
I rischi dell’operazione sono solo quelli legati comunemente a tutte le anestesie e la convalescenza dura poche ore.

VANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE

  • Riduce drasticamente il fenomeno del randagismo, favorendo così lo svuotamento dei canili/gattili ed avviandoli alla definitiva chiusura.
  • Dona una possibilità in più agli animali rinchiusi nei canili/gattili di essere adottati.
  • Riduce l’incidenza dei tumori mammari e delle infezioni a carico dell’apparato riproduttivo.
  • Elimina il nervosismo dovuto alla loro necessità di accoppiarsi e, come conseguenza, anche quello che causa le gravidanze isteriche.
  • Riduce la possibilità di investimenti automobilistici dovuti ai calori.
  • Riduce molto le probabilità di contrarre malattie mortali come la FIV e la FELV, oltre ai tumori.
  • Favorisce l’adottabilità degli animali femmina, che ancora troppo spesso vengono evitate e discriminate per la paura di doversi occupare di eventuali cucciolate.
  • Evita che persone senza scrupoli abbandonino o uccidano nei peggiori modi possibili ed immaginabili le loro cucciolate.
  • Riduce ad una semplice operazione i mille e più disparati problemi che possono derivare da una cucciolata.
  • Riduce le morti sulle strade, che in parte significativa sono anche originate da incidenti provocati dalla presenza di cani/gatti randagi.

DOMANDE PIU’ FREQUENTI

·         E’ giusto sterilizzare i cani/gatti?
Sì, lo è assolutamente per tantissime ragioni, tutte a loro beneficio.
  • Ma non patiscono ad essere sterilizzati?
Assolutamente no! Sono solo false voci di corridoio!
L’animale anzi patisce quando non essendo sterilizzato và in calore e da allora comincia ad essere nervoso,  dimagrire, girovagare e non dar pace, né a se stesso, né alle persone stolte che non l’hanno sterilizzato!
  • E’ vero che dopo ingrassano?
E’ possibile, ma si può controllare attraverso una dieta bilanciata.
  • Non gli viene fatta così un’orrenda ed innaturale mutilazione?
No, perchè sarebbe molto più scorretto imprigionarli in casa e costringerli a non farli accoppiare, oppure lasciarli liberi di accoppiarsi quando vogliono, visto che allo stato attuale i cani-gatti ed il loro destino sarebbe pieno di incertezze e sofferenze, fatto per lo più di randagismo tra mille stenti.
  • Non cambiano carattere?
No, se adorano giocare, sonnecchiare, o qualsiasi altra cosa, dopo l’intervento si comporteranno identicamente.
Anzi, il loro carattere migliora nella maggior parte dei casi.
  • Le femmine sia di cane che di gatto devono partorire almeno una volta nella loro vita, vero?
No, falsissimo! E’ solo una stupida credenza popolare ed a volte addirittura pensiero di ignoranti veterinari. Tutte le femmine anzi, è bene che siano sterilizzate il prima possibile, per prevenire molte malattie incurabili e far sì che non sentano mai la mancanza di un parto.
  • Quando occorre sterilizzare?
Il prima possibile!!! Generalmente l’età a cui viene sterilizzato un cane/gatto è a 6/8 mesi, ma da qualche anno, alcuni veterinari americani e, recentissimamente, qualche veterinario dell’area romana, hanno adottato un metodo “precoce” (*sterilizzazione precoce) che consente di poterla fare già tra le 6 e le 16 settimane. E speriamo tutti lo facciano al più presto!
  • Perchè sterilizzare anche i cani/gatti che stanno sempre in casa e super controllati???
Semplicemente perchè in questo modo, non avendo l’istinto della procreazione, non soffriranno assolutamente per non poterlo soddisfare.
  • Ma se ho già a chi poter affidare i  cuccioli/gattini, mica devo sterilizzare i genitori?
Invece sì! E’ sempre bene non farli MAI figliare, poichè così negheremmo la possibilità ad altri animali di essere adottati e tolti dalla strada, da canili o gattili e da altre terribili situazioni. Siete poi mai andati a controllare che TUTTI quanti i piccoli nati siano stati affidati a persone veramente amorevoli? Siete certi che stiano e che staranno sempre bene?
  • Perchè non concedergli di riprodursi quante volte gli pare in modo naturale?
Si potrebbe rispondere con una domanda: perchè ogni donna allora non mette al mondo i 15 figli che potrebbe avere secondo natura?? Anche in questo caso la sterilizzazione è dovuta, sostenuta inoltre dal fatto che in soli 5 anni una sola gatta può avere più di 25.000 discendenti!!!

  • Perché non lasciare che la natura faccia il suo corso invece di sconvolgerla?
Apparte il fatto che in natura il nostro gatto ed il cane non esisterebbero senza l’intervento dell’uomo, chi poi medita questa domanda, non ricorre forse già a rimedi innaturali per se stesso come ad esempio farmaci? Non indossa forse innaturali scarpe ed innaturali vestiti? E ancora non crede sia forse più innaturale e criminale gettare via animali come cose dopo averli uccisi o lasciarli randagi senza un futuro?
  • Però allora ti piacerebbe se sterilizzassero te?
L’uomo può ricorrere a sistemi contraccettivi, concedendosi rapporti sessuali senza dover forzatamente riprodursi, gli animali NO! E, allo stato attuale delle cose, gli animali non possono permettersi di riprodursi ad ogni rapporto concessogli per la loro condizione di sofferente sovraffollamento.
  • Ma la sterilizzazione non porterà all’estinzione della loro specie?
No! Non c’è sicuramente nessun tipo di pericolo che accada questo! Infatti, anche nei paesi dove la pratica della sterilizzazione avviene in modo massiccio, gli animali randagi prolificano comunque, anche se in numero inferiore; purtroppo diversi animali scappano sempre al controllo, aiutato all’ignoranza delle persone che non sterilizzano i propri animali.
  • Ma non è egoistico sterilizzarli visto che non è una loro scelta?
No! Come non è assolutamente una loro scelta nascere e crescere randagi per essere orrendamente maltrattati e uccisi!
  • Ma se la mia cagna-gatta nel frattempo è già rimasta gravida? Come faccio?
Occorre sterilizzarla subito, o siete forse convinti di potervi sempre prendere cura di loro e di tutti i loro futuri discendenti??
  • Ma la sterilizzazione non è dolorosa?
Doloroso, e anche molto, lo è sicuramente il parto. La sterilizzazione, invece, avviene in anestesia totale, quindi non provoca nessun dolore.
  • Ma non e’ pericolosa?
La gravidanza lo è sicuramente molto di più. Non di rado cagne/gatte muoiono a seguito o durante il parto.
  • Ma se li faccio nascere, tanto non esistono le protezioni animali che li aiuteranno?
Le associazioni e le persone che si impegnano volontariamente per accudirli fanno del loro meglio, ma come si può permettere e pretendere che si accollino sempre tutti i nascituri per conto di chi non vuol sterilizzare?
Pensate sia piacevole passare le giornate e spendere propri soldi per occuparsi dei poveri sciagurati animali degli altri? Inoltre non ci sono abbastanza case, né fondi, né persone per occuparsi di tutti!
  • Ma tanto sapranno cavarsela da soli, da queste parti ci sono tanti boschi! Non sarà anche meglio per loro avere una vita più naturale?
Gli animali domestici non sono come i caprioli o le volpi! In particolare, i cani e i gatti non riescono mai a cavarsela in condizioni così selvatiche. A volte, è vero, accade, ma avete mai visto in che condizioni vivono? Sono animali impauriti, malati e che elemosinano continuamente cibo. La loro vita è solo sofferenza e morte prematura!
  • Ma se li lascio al cassonetto o vicino ad una casa o ancora davanti ad un canile, qualcuno tanto se ne occuperà no?
Un gesto simile è abbandono e punibile severamente dalla legge; ma, apparte questo, è quanto di più vigliacco e stupido si possa fare! Come si fa ad essere sicuri del loro destino (che quasi sempre vuol dire sofferenza e morte)? Ma, soprattutto, come si può essere così ottusi da considerare più cruenta la sterilizzazione dell’abbandono??
E poi, non scaricare sugli altri le TUE responsabilità!
  • Voi forse avete ragione, ma sterilizzare gli animali costa molto e se io non potessi permettermelo?
La maggior parte delle persone che dice una cosa simile mente a se stesso; comunque, sterilizzare sembra oneroso, ma se pensiamo a quanto possa costare il mantenimento ed il doversi occupare della sistemazione dei cuccioli, sicuramente risulta molto più conveniente sterilizzare, anche perchè tutti gli anni, due volte all’anno, si ripresenterà la stessa situazione! Se poi i problemi economici fossero davvero gravi, allora le associazioni di protezioni animali sapranno aiutarvi economicamente nel loro possibile.
  • Và bene sterilizzare, ma basta farlo alle femmine?
No, occorre sterilizzare sia maschi che femmine, poiché purtroppo ci sarà sempre chi non sterilizzerà la propria cagna/gatta, quindi il vostro maschio potrebbe gravidare le femmine altrui, e viceversa per le femmine.
  • Io desidero che i miei figli assistano al parto del nostro cane/gatto, non è forse un bellissimo ed educativo evento? Cosa c’è di più bello?
Se desiderate vivere quest’esperienza allora adottate una cagna/gatta gravida al canile! Molti le abbandonano perché non se ne vogliono occupare! Comunque sia, tenete presente che i vostri figli potrebbero assistere anche alla loro morte! Sia della madre che dei figli! Non permettiamo altre gravidanze!
  • Se i cani/gatti sono nati con organi sessuali non e’ forse giusto che se li tengano e possano riprodursi naturalmente?
I cani/gatti non esisterebbero in natura. Di conseguenza, operarli per non farli riprodurre non è affatto contro natura, ma lo è persistere a non farlo!
  • Voi vorreste convincermi che non sterilizzando anche un solo cane/gatto si contribuisca ad accrescere significativamente il randagismo? Ma quanto prolificheranno mai??!
Sono estremamente prolifici, in modo impressionante;
come si può ben notare dal numero di animali presenti nei canili, gattili e colonie feline.
Basta considerare il fatto che:
1 sola cagna, in soli 6 anni (ed i suoi cuccioli) possono generare circa 67.000 cuccioli!
1 sola gatta, in soli 6 anni (ed i suoi gattini) possono generare circa 73.000 gattini!
  • C’e’ un’età dopo la quale non occorre più sterilizzare cani/gatti?
No, non c’è un’età massima dopo la quale non è più necessaria la sterilizzazione.
Ma il rischio di tumori mammari aumenta di molto per ogni calore in più cui è soggetto l’animale.
  • Ma perché sterilizzare gli animali se tanto prima o poi i randagi vengono fatti adottare dalle protezioni animali?
Non è purtroppo vero, cani/gatti randagi molto spesso invece restano per sempre reclusi nei canili/gattili, a meno che non siano soggetti piuttosto giovani e in salute, inoltre prima di giungervi devono sempre fare i conti con molteplici pericolose situazioni, spessissimo dagli esiti gravi o mortali, alle quali negli ultimi anni si sono anche aggiunti:
-          rapimento di soggetti per la loro vendita ai laboratori di vivisezione.
-          uccisione per potersene cibare (incrementato dalla notevole presenza di persone asiatiche nel nostro paese).
                      
-          interesse di canili/gattili privati ad accalappiare ed ospitare il maggior numero di animali possibili, per poter godere dei compensi economici comunali, scoraggiando anche la loro adozione.
COSA SUCCEDEREBBE PER UN SOLO PARTO…

Cosa succederebbe se, come da molti ritenuto necessario, ogni cagna o gatta avesse almeno una volta nella vita una cucciolata???
Qui serve la matematica…
Ogni animale partorirebbe una media di circa sei cuccioli, considerando che a volte sono solo 2 o 3, ma molto spesso, soprattutto nelle cagne di grossa taglia, le cucciolate possono essere anche di 10/12 individui.
Se la metà sono femmine (3) anche queste, nel giro di un paio d’anni avranno messo al mondo 18 cuccioli.
Dopo altri 2 anni anche le 9 giovani cagne/gatte avranno sfornato 54 nuovi animaletti.
Passano altri 2 anni ed i proprietari ritengono che sia ormai ora anche che le ventisette cagne/gatte della terza generazione abbiano i loro bei cucciolini:
ecco che 162 pallette di pelo vedono la luce.
Ancora altri 2 anni: 81 cagne/gatte hanno prodotto
486 cani/gatti che cercano un nuovo proprietario!

Sono passati a questo punto solo 10 anni dal primo della serie dei parti.
In questo calcolo nessuna mamma pelosa ha figliato più di una cucciolata, ma nonostante ciò la cifra totale degli animali si è quasi CINQUECENTUPLICATA!!!

Siete sicuri che sia così facile trovare tutte queste persone desiderose di adottare almeno uno di questi animali???

Se esistessero così tante persone che vogliono adottare un animale come mai allora nei rifugi ogni anno il numero dei cani e dei gatti continua a crescere???

Solo in Italia si calcolano 100.000 nuovi cani abbandonati ogni anno.
Nessuno sa invece quanti gatti, ma molto probabilmente almeno 3 volte superiore!

SIETE ANCORA DEL PARERE CHE OGNI CAGNA/GATTA DEBBA AVERE I CUCCIOLI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA???

SE SI’, ALLORA QUESTO E’ PURO EGOISMO E SADISMO!


Tratto da calcoli fatti dalla Dott.ssa Laura Torriani, membro dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
IN CONCLUSIONE…
- STERILIZZA SEMPRE TUTTI i tuoi animali!
 - MOBILITATI affinché anche gli altri lo facciano!
- NON ACQUISTARE MAI nessun animale, ma ADOTTALI da un CANILE o GATTILE!
-RICHIEDI copie di questo opuscolo e DIFFONDILO il più possibile!

Inoltre ricorda che è OBBLIGATORIO mettere il microchip o tatuare il tuo cane, che è consigliabile farlo anche al tuo gatto e che semplicemente fargli indossare una piccola medaglietta con il tuo numero di telefono, potrà facilitare e velocizzare le operazioni di riconsegna dell’animale in caso di smarrimento o rapimento…non è poi certo a loro gradito soggiornare in un canile/gattile!
Per qualsiasi altro dubbio puoi informarti presso le associazioni animaliste e dal tuo veterinario di fiducia.
…STERILIZZARE E’ L’UNICA SOLUZIONE!

*Nota bibliografica di approfondimento sulla “sterilizzazione precoce":

1.Short-Term Results and Complications of Prepubertal Gonadectomy in Cats and Dogs. JAVMA 211(1): 57-62 July 1, 1997

2.Prepubertal Gonadectomy in Dogs and Cats – Part II Compend Contin Educ Pract Vet 21(3): 197-201 March 1999 Review article 18

3.Prepubertal Gonadectomy in Dogs and Cats – Part I Compend Contin Educ Pract Vet 21 (2):103 – 111 February 1999 Review article 18

4. The Effect of Prepubertal and Postpubertal Gonadectomey on Penile Extrusion and Urethral Diameter in the Domestic Cat Vet Radiol 37 (5): 363 -366 Sept/Oct 1996 Review Article 23

5. Prepubertal Gonadectomy in the dog: Effects on skeletal growth and physical development Vet Surg 18 (1):61 Jan/Feb 1997

6. Gonadectomy in immature dogs: effects on skeletal, physical and behavioural development. JAVMA 1991 April ,198(7): 1193-203

7.Effects of Prepubertal Gonadectomy on physical and behavioural development in cats. JAVMA 1996 Dec 1; 209 (11): 1864 -71

8. Implications of Early Neutering in the dog and cat. Semin Vet Med Surg (Small Animals) 1995 Feb: 10 (1): 8 -12



SI RINGRAZIA PER LA CONSULENZA MEDICO-VETERINARIA,
 L’AMBULATORIO VETERINARIO DEL DOTT. GIANNETTI DI LAMPORECCHIO (PT)


Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano