cosa è la censura ?


nel post sul altan e forza nuova ) ho ricevuto il seguente commento : << Occorre fare distinzione: la provocazione di FN è indifendibile, ma la mozione di Francesco Migliarese è stata travisata dalla stampa e la citazione riportata è stata estrapolata dal contesto. La richiesta era di evitare la diffusione a nome del Comune del libricino all'interno degli asili e delle scuole civiche, e non richiedeva in alcun modo la "censura" così come scrivono i quotidiani. Purtroppo la stampa strumentalizza le notizie per i suoi fini e non dà certo onore al buon giornalismo.>> . secondo voi è censura ( 1 2 ) o no quella di Migliarese ?

Commenti

Anonimo ha detto…
Ritengo di no. Anche perché il libro non è ancora stato adottato, né diffuso, e si è ancora in fase di discussione. Oltretutto non è usuale la diffusione di libri di questo genere negli asili, a bambini che non sono in grado di intendere e filtrare. Onestamente sembra un po' "indottrinamento". D'altra parte non era mai successo che venisse proposta la diffusione di libri ideologici negli asili nido.
Giuseppe Scano ha detto…
Caro\a anonima
Non si tratta di censura vera e propria ma ci siamo vicini è il 2 significato ( http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/censura.shtml ) della parola censura .
Non sono d'accordo è vero che i ragazzi di quell'età non sasnno filtrare i messaggi esterni , ad esempio il figlio di una mia amica ha 4\5 anni, sentendo in tv o un discorso passeggiando per strada ( adesso non ricordo ) sulle droghe leggere e sulle canne , chiede alla madre : << ccos'è una canna >> la madre tergevisava e lui gli risponde :<< una cosa che fa male se abusata troppo , ma può essere usata anche a scopo terapeutico >> . Quindi come aveva suggerito ad anno zero l'anno scorso ( una puntata sulle droghe , e sul caso morgan ) il padre di Giorgia Benusiglio la prima ragazza in italia che ha siubito il trapianto di fegato per aver usdato estacy : che dai 12\14 una cvvolta che siu sono formarti un opiuone o hanno assunto un atteggiamento sbagliato è difficile correggerli non c'è più niente da fare , bisogna intervenire prima quando ancora sono all'asilo .
Infatti ha ragione , altrimentio , succedono che appreendono acriticamente messaggi negativi e non avendo anticorpi per reegire diventan succubi e vittime dei pedofili o casi di pornografia minorile ( vedere articolo precedente ) .Infatti , esperienza locale , a carnevale l'anno scorso sopno finiti in coma etriolico dei ragazzi di 10\12 anni ., hanno ricoverato uan ragazzina perchè aveva fumato eroina , ecc .
Non conosco quest'opera di altan però fin dal'asilo ( qui sono i genitori che gli ahnno regalato e fatto leggere ) ha letto i racconti della pimpa . Se un racconto o un fumetto è fatto bene è spiega senza tabù l'omosessualità non vewdo chen male cin sia , si eviterebbero che fin dall'infanzia si ricorrà anche per scherzo ad espressioni ingiuriose verso gli handiccapati , i figli dellaluan ( omosessuali ) e s'eviterebbe che d'adulti scendasno a simili abberrrazioni come quelle ( ma sono presenti anche a sinistra ) della destra più estrema vedere post precedenti .
elisa ha detto…
@compagni di strada

sono daccordo con quello che dici.Un fumetto fatto bene può servire come stimolo per un confronto tra i bambini,ma ,devono essere fatti bene anche se alcune problematiche(come l'educazione sessuale ) è bene non anticiparle,ma aspettare le domande,se vengono,dei bambini,anche perchè se un bambino chiede vuol dire che ha stabilito con l'educatore un rapporto di fiducia che l'adulto(insegnante o genitore che sia)non deve deludere,e lo può fare solo se a sua volta è una persona "sana" che cerca di risolverere i suoi problemi umani,se li ha,per realizzarsi umanamente,e poi,alla fine,non servono molte parole con i bambini (e non solo),perchè moltissime cose "passano" attraverso quel filo di comunicazione chiamato "sensibilita".

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano