la volpe e la bambina di Luc Jacquet


la volpe ela bambina ilo trailer italiano





Lo so che non dovrei recensire libri e altre opere d'arte e dare quindi ragione ad Adele parillo soprattutto negli ultimi 3 punti di questo suo post  e  dovrei fare  come fa  ( vedere i suioi post  )  il nostro  cdv  lesploratore ma    questo  è  uno   di  quei  film che  diventano parte  di te  . Era    da  tempi di ET   e  di Navigator

e la storia  infinita  ( l'edizione   del 1984  non pedisegui  o quasi sguel   del 1990  e del 1994 ) e le scene    dell'amicizia  uomo-lupo   di  Zanna bianca  e  del film Balla con i lupi  (  uno dei miei primi nik  internettiani   e  della mia  prima  email   su  yahoo,,poi chiusa   perchè perdetti la password   yahoo  )   che  non vedevo   film  per bambini   cosi  belli  e  poetici  , molto  toccanti.
 Bellisime le fotografie  sembra  di vedere   un documentario  .
 L'intento dell'autore .<< L' 'idea del film, l'amicizia tra una volpe e una baLmbina, nasce da un ricordo prezioso della mia infanzia. Ho avuto la fortuna di vivere una fanciullezza libera e spensierata, i miei nonni mi regalarono le "chiavi" dei boschi e mi lasciarono libero di sperimentare la bellezza della natura sulle montagne dell'Ain. Fu proprio durante una passeggiata tra gli abeti che incontrai la "mia" volpe. Era talmente impegnata a cacciare che non si accorse di me. Desideravo osservarla, studiarla ma poi mi prese il desiderio irrefrenabile di avvicinarmi. Fu così che la volpe si accorse di me e per un attimo, brevissimo ma indimenticabile, i nostri sguardi si incrociarono, poi fuggì via spaventata. Non ho mai scordato quella volpe e la domanda che mi feci da bambino: "Perché gli animali temono l'uomo e fuggono lontani da noi?". La volpe e la bambina cerca di rispondere a questo interrogativo e di restituire allo spettatore l'emozione e l'intensità di quel mio incontro.
Quando ho scritto la  sceneggiatura de La volpe e la bambina ho pensato principalmente ai racconti per bambini che mi era capitato di leggere nell'infanzia e in età adulta. In quelle storie si narra con parole semplici del rispetto della natura e del rispetto dell'altro. Ho costruito il mio film come una favola, perché mi permetteva di eliminare le cose reali: la scuola, i genitori della bambina, le case. Il cuore del racconto doveva essere la relazione tra la bambina e la volpe, tutto il resto soltanto suggerito. Come fonte d'ispirazione potrei citare anche " IL piccolo principe " di Antoine Saint-Exupéry, un libro meraviglioso che descrive una volpe simbolica e dotata della parola, io invece volevo che la volpe del mio film restasse un'animale selvaggio, una creatura assolutamente reale. (  .... )  >> qui  le altre pagine   dell'articolo da  cuoi  ho tratto   questa  foto  è stast   a mio avviso realizzato  appieno  .
Un   film godibile  , emoziante  , tocccante  , libertario   alla faccia di mia madre   che diceva  che  er a un film  per  bambini   e  : <<  forse  va nbene   a  Elena  ( mia  nipote  acquisita   figlia  di  una figlia  di un cuginbo di mio padre che  ha  3  a<nni    )  e  volendosi vedere un altro film   mi ha  costretto ad andare  a vedermelo   nella gelida mansarda    dove   c'è  il  pc   . Infatti   e  qui coincludo  concordo con   :  <<  (   (....)  
In definitiva un film incantevole, genuino e con una piccola protagonista da ammirare per il suo vestito sempre uguale e il suo zainetto a spalla, che ci ricorda Pippi Calzelunghe e il suo amore per gli animali, realizzato con dolcezza e maestria da un perfetto conoscitore dell'argomento che lo rappresenta sullo schermo in maniera perfetta, lasciandoci il ricordo di una natura che ha preso vita di fronte ai nostri occhi con sentimento e non solo documentaristica. Un film di piccoli protagonisti (per età e dimensione) adattissimo a tutte le età. >>(  qui l'
articolo integrale  di Pietro signorelli su   it.movies.yahoo.com/ 


Percorsi
 sito ufficiale  ( in francese  )
www.lerenardetlenfant.com/
Recensioni   dei media

http://www.mymovies.it/recensioni/?id=46900
scheda del film  e speciali vari
filmup.leonardo.it/sc_lavolpeelabambina.htm


Commenti

Perlanera1 ha detto…
Ciao, bel post! La musica di sottofondo al mio blog è degli Ashram il pezzo "Maria and the violin's string"....... mi pare di averla postata quì nel tuo blog, qualche tempo fa......dovresti averla! Un fortissimo abbraccio, desy.

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise