Il personaggio del 2008

Pensando all'anno appena trascorso, mi sono venuti in mente tanti fatti e personaggi che hanno costellato questi ultimi 365 giorni della nostra vita. Ma chi è stato il più rappresentativo? Anch'io desidero fare un piccolo sondaggio, escludendo volutamente personaggi mondiali che vedrebbero quasi sicuramente decretato la schiacciante vittoria di Obama, seguito a ruota dal Dalai Lama; e anche Europei, perché probabilmente Sarkò e Carlà oscurerebbero il fascino degli italici eroi.


Rasto dunque nel cantuccio italiano e faccio una breve rassegna di personaggi, elencati in rigoroso ordine alfabetico.


  1 - Berlusconi Silvio


Presidente del Milan, di Mediaset e titolare di tante altre prestigiose Presidenze, quest'anno si è aggiudicato anche la prestifgiosa carica di Premier. Sta preparando il terreno per diventare prossimamente Presidente della Repubblica, anche per assicurare un futuro a Piersilvio e agli altri suoi pargoli.


Della serie: Da Cavaliere della Repubblica alla Repubblica del Cavaliere



  2 - Di Pietro Antonio


Tonino è stato eletto al Senato per l'IDV e a poco a poco sta raccogliendo attorno a sé gli esponenti della sbandata Opposizione, rivelandosi l'unica vera spina nel fianco del Premier e dei decreti a maggioranza bulgara.


Della serie: Da Mani Pulite in poi,non se ne lava le mani.


  3 - Gelmini Mariastella


Incrollabile esecutrice di direttive dall'alto, Mary Star si impone all'attenzione con le sue movenze da perfetto robot. Si sta impegnando zelantemente per riformare la Scuola, sostenendo il concetto che  per migliorare si devono tagliare i posti, gli stanziamenti e gli investimenti.


Della serie: Dalla (M.) Stella alle stalle


  4 - Gregoracci Elisabetta


Procace e ruspante bellezza, non è riuscita a diventare attrice né soubrette e neanche Velina, ma è riuscita a sposare Flavio Briatore, fascinoso (?) manager e vippissimo della Costa Smeralda. Lo ha conquistato, "avvicinandolo alla fede" (sic!)


Della serie: Cenerentola abita ancora qui


  5 - Luxuria


Primo Trans in Parlamento,  vince l'ultima edizione dell'isola dei famosi, impegnandosi ad affermare che la dignità non deve essere messa in discussione e, altresì, che si può recitare bene in qualsiasi palcoscenico.


Della serie: Omo sum, nihil a me alienum puto


6 7 - Rubicondi Rossano


Ex marito della miliardaria Ivana Trump, approdato all'Isola de4i Famosi, capisce che può avere il suo angolo di "gloria" senza il peso dell'ingombrante consorte. Da allora, impazza su tutti i salotti televisi e i talk shows, come comparsa, ospite, inviato, opinionista, testimonial.


Della serie: dalla fame alla fama


   7 - Veltroni Walter


E' riuscito nella non facile impresa di distruggere il PC, il PD, la Sinsitra e di disperdere l'Opposizione.


Dopo aver perso le elezioni, è diventato Capo del Governo Ombra.


Della serie: C'era una volta


 




 


E, secondo voi, quale personaggio nel 2008 è stato il più rappresentativo della patrie virtù? 


 




 


(Sondaggio di G. Vanella)

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise