Forum umanista europeo "La forza della nonviolenza"

Col patrocinio di
Comune di Milano
Comune di Carugate
Comune di Cinisello Balsamo
Comune di Agrate Brianza
Provincia di Verbano, Cusio, Ossola
Provincia di Ferrara
Provincia di Pesaro e Urbino
Provincia di Rovigo

Dal 17 al 19 ottobre si terrà, a Milano, il secondo Forum Umanista Europeo . Un evento internazionale no-profit di tre giorni, unico in Italia.

I popoli d'Europa s'incontreranno per lavorare alla costruzione di un'Europa aperta al futuro, accogliente, nonviolenta e solidale. Sono attese circa diecimila persone a un evento che ambisce a trasformarsi in strumento d'informazione, sensibilizzazione e discussione tra persone e istituzioni appartenenti alle più svariate culture del mondo.

La violenza, nel mondo d'oggi, cresce e si espande in tutti i campi, generando un clima di paura, incertezza, odio e terrore. Non si tratta solo della violenza fisica della guerra e della criminalità, ma di quella economica, razziale, religiosa, psicologica, domestico-familiare. E, anche della violenza interna, che c'imponiamo noi stessi, anche involontariamente.

Cos'è la nonviolenza attiva?

A volte ci capita di udire questa parola, nonviolenza, ma, anche per via della superficialità dei media, non sempre ne ricaviamo un'idea precisa. La nonviolenza non è il pacifismo, non è una semplice metodologia per le manifestazioni.

La nonviolenza non è l'atteggiamento rassegnato di chi, per paura, evita lo scontro. La nonviolenza è una grande filosofia di vita e un fronte d'azione, che si è sempre ispirata a profonde convinzioni morali e religiose e che, oggi, è l'unica risposta coerente alla spirale di violenza che ci circonda.

Pertanto la nonviolenza e la nonviolenza attiva consistono in un impegno personale, in uno stile di vita e un metodo per il cambiamento sociale.

"NONVIOLENZA" si scrive senza trattino separatore, perché non è la semplice negazione della violenza bensì un valore autonomo e positivo.

CON LA PARTECIPAZIONE DI: Angelo Baracca - Mohammed Bakri - Vittorio Bellavite - Daniele Biacchessi - Paolo Bolognesi - Rita Borsellino - Roberto Burlando - Maria Cuffaro - Marco Deriu - Manuela Dviri Norsa - Claudio Fragasso - Pina Grassi - Hans Kristensen - Giovanni Impastato - Aurelio Mancuso- Luca Mercalli - Luisa Morgantini - Ottavia Piccolo - Giorgio Schultze

ADERISCONO TRA GLI ALTRI: Giorgio Albertazzi - Noam Chomsky - Ascanio Celestini - Lella Costa - Anna Falchi - Dario Fo - Claudia Gerini - Vladimir Luxuria - Gianluca Pessotto -Francesco Sarcina delle Vibrazioni - David Riondino - Roberto Vecchioni - Dario Vergassola -Paolo Virzì

PROGRAMMA

Venerdì 17 ottobre - Palazzetto dello Sport (Palalido)

Ore 15.30-18.00
Sessione plenaria d'apertura
Saluti delle autorità (si sta definendo la partecipazione del Presidente della Bolivia, Evo Morales)
Presentazione della Marcia Mondiale della Pace e della nonviolenza, che percorrerà tutto il pianeta. Un'impresa mai tentata nella storia, un'azione organizzata per la prima volta a livello mondiale, che punta a riunire tutte le organizzazioni e persone che vedono nella nonviolenza l'unica, vera via d'uscita rispetto alla crisi mondiale.

Ore 18.30-19.30
Tavola rotonda: "Fermare la guerra nucleare. Il ruolo dell'Europa"
Ore 20.00
Cena
Ore 21.00
Spettacolo teatrale con Daniele Biacchessi

***

Sabato 18 ottobre - Università degli Studi di Milano - Bicocca

Ore 10.00-19.00
Tavole rotonde e tavoli tematici su:
Arte ed espressioni popolari - Culture, migrazioni e cooperazione internazionale - Diritti umani - Ecologia e ambiente - Economia alternativa - Educazione - La menzogna dell'informazione - Mezzi di comunicazione - Movimento studentesco - Non-discriminazione - Nuove generazioni - Pace e disarmo - Partiti politici - Salute - Spiritualità e religiosità - Tecnologia digitale

...e inoltre seminari, laboratori, esposizioni, presentazioni di libri e film.

Palazzetto dello Sport - Palalido

Ore 15.00-18.30
Attività e incontri dedicati ai bambini, mostre e lavori creativi.

Ore 20.00
Cena

Ore 21.30
Concerto per la nonviolenza

***

Domenica 19 ottobre - Palazzetto dello Sport (Palalido)

Ore 14.30-16.00

Conferenza: "Oltre la giustizia, al di là della vendetta". Testimonianze di chi ha trasformato il dolore in impegno sociale e nuova umanità. Con Rita Borsellino, Pina Grassi, Giovanni Impastato, Paolo Bolognesi, Claudio Fragasso, Manuela Dviri Norsa. Moderatrice: Maria Cuffaro (Tg 3). Pièce teatrale con Ottavia Piccolo.

Ore 16.30-19.00
Sessione plenaria
Sintesi dei lavori
Discorsi conclusivi

N. B.: Durante la manifestazione sarà anche possibile raccogliere firme contro il lodo Alfano. Per info: Franca Banti - 335/7792718

Commenti

Post popolari in questo blog

MA CHE C’ENTRANO QUESTI CODARDI CON NOI?

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise