La messa in Latino

Non ho avuto modo di verificare bene se l'argomento è già stato trattato, comunque, mi sento di dire la mia.


Francamente preferisco sempre evitare argomenti di questo genere, che poi creano sempre polemiche e un sacco di fraintendimenti che con uno scritto non si possono spiegare a 100, 1000 persone che a a piccole sfumature la pensano ogniuno a modo proprio, però sta storia del ripristino della "Messa in Latino" mi ha davvero infastidito.


Lo so che si tratta solo di dare la possibilità ad ogni parroco di celebrarla in lingua latina, ma al giorno d'oggi mi domando in quanti siano in grado di seguirla ( seppure lo abbiano studiato a scuola) e con che faccia tu parroco, sacerdote o come cavolo vuoi essere definito, ti presenti la domenica mattina piuttosto che il sabato sera alle 18 davanti alla tua parrocchia che per metà è composta da bambini, ragazzini e adolescenti ( secondo me solo xchè da piccoli ti dicono vai in chiesa e tu lo fai e senza troppo convincimento) che ti guardano in modo allibito perchè di quello che dici, non capiscono un bel niente!!


Il punto è questo: quando mai si potrà trovare una chiesa dove tutti i partecipanti alla funzione, sono in grado di seguire un'intera messa ( media 30/40 minuti) in una lingua, seppur nobile, antica ed importante, in Latino???


Io parlo da una che è arrabbiata da anni con la chiesa, che per motivi vari è a conoscenza di quanto spreco di risorse ( monetarie, alimentari ecc..) sappia perpetrare, che ha visto troppe volte semplici "curati"  preferire spudoratamente la compagnia di facoltosi borghesotti di paese, e fare ingiustizie... ( ma questo è un'altro discorso).


Premesso questa mi avversione, dico solo che, in un'epoca come questa, dove bisognerebbe unire e diffondere messaggi globali, comprensibili ai molti,  questa SCELTA ( che a suo dire non va assolutamente ad intaccare o modificare quanto sancito nel Concilio Vaticano II ) , direi che stiamo compiendo la strada a ritroso.


Sono proprio coriosa di vedere cosa succederà!

Commenti

Airel81 ha detto…
Carissimo, io dico che non è poi una cosa così cattiva. Considera la bellezza e la grandiosità di una chiesa che parla in tutto il mondo la stessa lingua...


Detto questo, la penso come te. Meglio la lingua corrente. Meglio "CAPIRE"... insomma.


Saluti ;)
CelineW ha detto…
Carissima volevi dire! ;)



bye

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise