Senza titolo 1723

Più passo il mio tempo a vivere e più mi convinco che la gente si nasconda.
Dietro uno o più gesti.
Dietro una o più parole;
taciute o deliberatamente inascoltate.
Più studio il comportamento umano, la sua quotidiana applicazione, più sono portato a credere che la menzogna, in noi uomini e voi donne, sia la pratica più diffusa, l'inclinazione mentale a cui tutti, volontariamente o meno, tendono. Quanti segreti si nascondono dietro l'evidenza? Quante pulsioni vengono ogni secondo represse dal comportamento che ci imponiamo di seguire, nella vita reale?
E' una domanda a cui non ho riposte, perché se c'è una cosa che ho compreso è che impossibile penetrare a fondo una mente che non sia la propria. Mi è dunque impossibile considerare il numero pressoché infinito di variabili che ogni singola persona può inserire in uno schema che in questo modo diviene letteralmente inafferrabile: la società.
Ma sto divagando.
Ciò che importa è tutto ciò che nascondiamo al mondo, e spesso a noi stessi.
Ciò che importa sono proprio quei gesti e quelle parole che ci lasciamo sfuggire.
Ciò che realmente ha un significato sono solo le espressioni del vostro viso, quelle che non riuscite a controllare, il tremito della vostra mano nell'avvicinarsi all'oggetto o alla persona che desiderate, lo sguardo che inevitabilmente ponete su esso, l'impazienza che provate nel non possederlo, e l'insoddisfazione che questo vi provoca, il dolore che questo vi porta, talmente intenso da divenire un abitudine o una necessità.
Quando agite, lo fate nella coscienziosa o involontaria speranza di esaudire le vostre pulsioni, di soddisfare il vostro innegabile istinto. Dopotutto, cos'è un desiderio se non un irrazionale necessità? Cos'è l'amore se non un inspiegabile desiderio? Cos'è la cupidigia se non la necessità di possedere tutto, troppo, immotivatamente? E l'avarizia non è forse un istinto di autoconservazione, pur sempre legato all'umano concetto del denaro? Scavate a fondo in voi, e sotto ogni vostro atteggiamento potreste trovare un secondo e più segreto fine.
Sotto ogni silenzio si potrebbe udire un enorme e straziante grido di desiderio represso, non esprimibile.
La domanda, ora è:
perché?
Perché farci del male così, fingendo di non volere nulla, fingendo che sia giusta e sana la repressione che il comune vivere e la nostra umana intelligenza ci costringono ad applicare su qualcosa che è l'espressione della stessa animalesca natura dalla quale inevitabilmente proveniamo?
La risposta sta forse proprio nella necessaria convivenza a cui la nostra specie è portata geneticamente:
se i desideri di tutti gli esseri umani del mondo, di tutte le genti che respirano, venissero sempre espressi, e l'irrazionale elevato a necessità comune, forse più nessuno di questi verrebbe ascoltato, nessuno più di questi avrebbe la pur lontana possibilità di essere, anche in minima parte, esaudito.
Forse per questo è giusto che la parte più irrazionale di noi stessi venga da noi stessi ignorata;
forse per questo è giusto soffrire, almeno un pò, ogni giorno.

(Se tra queste poche righe c''è qualche errore, perdonate, non avrò il tempo di rileggere, ne di correggere;
chiunque sia interessato ad un simile discorso, può facilmente trovarmi nell'enorme blogsfera di splinder)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise