Senza titolo 1706

Parafrasando Lezioni americane di Italo Calvino

"Un ragionamento veloce non è necessariamente migliore di un ragionamento ponderato; tutt'altro; ma comunica qualcosa di speciale che sta proprio nella sua sveltezza" (I. Calvino)
La rapidità domina la nostra vita. Bisogna far presto è ormai il motto che governa i nostri giorni. Logoriamo i giorni nel vortice degli impegni, nella fretta, nel desiderio di stordirci e dimenticarci, nello spreco di noi stessi. Siamo, in genere, trascinati dagli eventi, difficilmente capaci di fermarci a riflettere, a pensare, ritrovando la tranquillità dell'animo anche nella gestione della vita quotidiana. Ci si sente costretti dal mondo che ci circonda ad essere veloci, perché ormai la lentezza sembra un modo di essere del passato. Non sarebbe meglio accogliere il motto latino "Festina lente"-Affrettati piano?
Forse aveva ragione Nietzsche quando diceva che in questo momento e in questa società: "Bisogna avere un caos dentro di sé, per generare una stella danzante"?


dopo un po' di tempo ritorno con piacere in questo spazio:)))) Bentrovati


Dora

Commenti

Post popolari in questo blog

"Meglio in cella che testimone senza scorta" Ex pentito della banda di Is Mirrionis ruba un furgone e si autodenuncia in questura

la canzone preghiera dei cugini di campagna racconta di Jole ed Ettore, i fidanzatini sassaresi lei morì di leucemia, lui si uccise

s-come-selen-sposa-s-come-sara-sex due destini che s'incrociano